Scrittura professionale


LA SCRITTURA PROFESSIONALE

Comunicazione commisurata alla vostra conoscenza

“Vi sembrerà strano, ma da questo inglese ho imparato a scrivere anche in italiano.” Dr. Giovanni Foresti, Psychiatrist.

Per professionisti in tutto il mondo è spesso un incubo dover pubblicare o riferire in Inglese.  Forse anche tu senti che la tua conoscenza e abilità sono compromesse dalle difficoltà che hai a scrivere in inglese è che questo ti impedisce di progredire nella tua carriera.  E forse sei convinto che per scrivere bene l’inglese bisogna essere madrelingua.

Se questo è il caso, le seguenti controargomentazioni potrebbero darti conforto:

  1. Le persone di madrelingua inglese sono in grado di produrre prosa ambigua e impenetrabile quanto quelli per i quali L’inglese è una seconda lingua.
  2. L’ambiguità e/o l’impenetrabilità non sono il prodotto di una grammatica sbagliata ma di una pessima organizzazione testuale.

Per apprezzare meglio questi concetti, considera le due frasi che seguono: sono state entrambe scritte da madrelingua Inglesi, sono entrambe grammaticalmente corrette ed entrambe esprimono lo stesso contenuto, ma organizzano il contenuto in modi diversi.  Quale versione preferisci?

VERSION 1

VERSION 2

WBS is Britain’s number six business school, the sixteenth in Europe, and the thirty fourth in the world for executive education, rated by the Financial Times.

The Financial Times rates WBS’ executive education programme as number six in Britain,  number sixteen in Europe and number thirty four in the world.

Qualunque delle due tu preferisca, la tua scelta sarà determinata dall’ organizzazione testuale (quello che i greci chiamavano taxis).  Noi preferiamo la seconda versione, e il nostro corso di scrittura professionale analizza e mette in pratica taxis come fattore chiave per scrivere in modo efficace e reader-friendly.

Noi garantiamo che in 30-40 ore possiamo insegnarti a scrivere con efficacia.  Dopo il corso, il tuo inglese scritto sarà come il nostro italiano scritto, bisognoso cioè di un controllo grammaticale (semplice e non costoso) ma non di essere riscritto (laborioso e potenzialmente molto costoso).

Contattaci per ulteriori informazioni 0382 35298